Mommy Makeover cos'è | Chirurgia Estetica per le Mamme
Mommy makeover è un termine sempre più cercato sempre più diffuso su Internet. Nasce, come spesso accade in chirurgia estetica, negli Stati Uniti.
Questo termine sintetizza -capacità tipicamente anglosassone - una serie di interventi ed operazioni utili a recuperare i problemi generati dalla gravidanza. Infatti per capire di cosa parliamo dobbiamo fare un passo indietro: parlare delle trasformazioni del corpo femminile durante la gravidanza. Durante la gravidanza si assiste ad un aumento di peso che in alcuni casi può essere anche importante e superare i 15 20 chili. Inoltre al fine di prepararsi all’allattamento la ghiandola mammaria aumenta di volume e con esso aumenta di volume la mammella. Inoltre un altro aspetto noto a tutti è l’aumento di volume dell' addome con conseguente stress e distanziamento dei muscoli retti dell’addome.
E queste sono le variazioni macroscopiche quelle più evidenti ma sicuramente ne sono tante altre legate alle evoluzioni ormonali di cui in questa sede e poco opportuno parlare. Quindi al termine dell’allattamento e dopo il parto il corpo della donna di solito subisce alcune modifiche, che possiamo definire repentine perché in fin dei conti avvengono in pochi mesi. Queste modifiche poi si consolidano, spesso in senso peggiorativo con il sommarsi delle gravidanze o in quei casi in cui vi sono delle particolari predisposizione del corpo femminile. Cercando di fare una analisi partendo dall’alto possiamo valutare quello che succede alle mammelle: aumentano di volume per aumento della ghiandola quindi aumentano di peso e il tessuto cutaneo si distende .
Intervento Mommy Makeover
Finito l’allattamento - finita la ipertrofia ghiandolare- la mammella si svuota ma spesso il tessuto cutaneo non si retrae e la mammella non ritorna nella situazione precedente; quindi si produce una situazione di svuotamento e di discesa delle mammelle tecnicamente si chiama ptosi mammaria. Lo stimolo ormonale e l’aumento dell’appetito portano ad un aumento di peso quindi ad un aumento ed ipertrofia del tessuto adiposo in tutto il corpo, evidente sull’addome sul seno e sugli arti inferiori, ma anche su braccia e dorso. Detto per inciso sono Zone molto importanti e che spesso i chirurghi ignorano di dover trattare. La situazione che abbiamo indicato come discesa e svuotamento della mammella, cioè ptosi mammaria, si può risolvere con un intervento chirurgico di lifting della mammella. E se si desidera aumentare ripristinare anche il volume mammario si può procedere con un impianto di protesi oppure con il trasferimento di tessuto adiposo prelevato dalle altre zone dove si trova in eccesso.
Il secondo più evidente problema è l’accumulo di tessuto grasso adiposo in zone in cui non ti trovava e soprattutto la impossibilità di eliminar lo con la semplice dieta. Questi accumuli adiposi devono essere trattati con la liposcultura, una tecnica piuttosto vintage che però oggi si effettua in maniera completamente diversa e ci permette di rimuovere il grasso dalla schiena dalle braccia dai fianchi e dalle cosce o ginocchia per ridare forma al corpo femminile ; sottraendo il grasso nelle zone in eccesso e riproponendolo -trasferendo lo per impianto - in altre zone come glutei oppure sulle mammelle come detto in precedenza.
L’addome, infine, è di tutta evidenza una zona coinvolta nei processi connessi con l’accrescimento del bambino : la pelle si distende e i muscoli si dilatano dopo il parto . Poco dopo un primo parto, ma sempre di più con un secondo o un terzo il tono muscolare cede - anche in base alla predisposizione genetica del soggetto- ma anche il tessuto cutaneo perde elasticità e sviluppa talvolta smagliature. In questo caso il problema prende il nome di addome pendulo con diastasi (allargamento) dei muscoli: la ricostruzione della parete muscolare e l’eliminazione della pelle in eccesso sono la cura. Quindi molti sono i cambiamenti del corpo legati al post gravidanza ed allattamento e altrettante sono le terapie che il chirurgo può porre in essere.
Degenza dopo intervento Mommy makeover
Ogni intervento ovviamente merita un approfondimento ad personam ma la tecnica del Mommy makeover permette di raggrupparli tutti insieme con alcuni vantaggi : primo vantaggio intervento unico uguale unico ricovero, unica degenza, conseguente riduzione dei costi. Ma anche riduzione dei tempi di recupero perché si effettua una sola convalescenza e non tre. Questa riduzione del tempo di convalescenza è sicuramente utile e interessante per chiunque ma lo è ancor di più per una giovane donna che ha avuto da poco una gravidanza e ovviamente dei figli piccoli da accudire.
La paziente, infine, ottiene subito il ripristino dell' aspetto pre materno, Il che porta grandi benefici anche dal punto di vista psicologico e della vita di coppia. Gli svantaggi sono legati al fatto che è necessario indubbiamente fare un intervento un pochino più invasivo, ma una paziente sana, ben preparata e ben studiata può tranquillamente effettuare questi interventi in un unico momento. È intuitivo che l’intervento unico di rimessa in forma sia abbastanza costoso seppur meno costoso di 3/4 interventi separati, ma il problema del costo può essere gestito molto facilmente dal supporto delle società di finanziamento che permette di pagare tutto in comode rate.
Per affrontare in questo percorso è indubbiamente necessario effettuare una visita, degli esami di approfondimento ecografici elettrocardiografici.
Visita
Durante l’incontro il medico spiegherà il progetto, i disegni dell’intervento, le cicatrici residue e quindi illustrerà la degenza, recupero e tutto quanto è connesso a questo tipo di chirurgia per poter ottenere i migliori risultati.