Aumento e sollevamento del seno in un unico intervento?
Aumento del seno e sollevamento del seno in un unico intervento? ora è possibile.
“La mastopessi (l’intervento di sollevamento del seno) e la mastoplastica additiva con protesi possono essere eseguite in modo sicuro in una singola procedura”, questa affermazione è quanto emerge da un rapporto nel numero di gennaio di Plastic Surgery®, il giornale ufficiale della società americana di chirurgia plastica (ASPS).
Lo studio si basa sulla revisione della casistica degli interventi del dr Michael Bradley Calobrace sia per il sollevamento del seno (mastopessi) che di mastoplastica additiva in un'unica procedura. Infatti tra il 2005 e il 2009, gli autori hanno eseguito 430 mastopessi, ed in 332 di questi casi è stato eseguito allo stesso tempo l’aumento del seno con protesi.
L’età media delle donne era di 47 anni; circa un terzo erano già state sottoposte ad un intervento al seno. Per determinare la sicurezza dell’esecuzione combinata mastopessi/aumento del seno, il Dr. Calobrace ed i suoi colleghi hanno valutato i tassi di complicanze e di re intervento..
Il tasso di complicanze per le procedure simultanee era circa il 23 per cento. Le più comuni erano indurimento (contrattura) della capsula intorno alla protesi, cicatrici e ricorrente ptosi (cedimento) dei seni.
Questi stessi problemi erano più comuni nelle donne già precedentemente operate al seno rispetto alle donne che venivano operate per la prima volta. I risultati dimostrano che nell’intervento abbinato non vi sono maggiori rischi rispetto alla semplice mastoplastica additiva. Nel gruppo di controllo le donne sottoposte solo alla mastopessi hanno un rischio di reintervento del 10 per cento. Questo tasso non è diverso da quello di reinterventi nelle donne sottoposte alla mastoplastica combinata (13 per cento).
La Mastoplastica additiva e la mastopessi sono tra le più comuni procedure di chirurgia plastica estetica. Eseguirle in un'unica operazione pone sfide tecniche aggiuntive per il chirurgo plastico, ed in passato si era anche ipotizzato che le due procedure non potessero essere eseguite simultaneamente con sufficiente sicurezza e buoni risultati. Lo studio pubblicato dimostrerebbe che invece ci sono importanti vantaggi nella chirurgia combinata: si riducono i costi, i rischi operatori, i rischi di complicanze ed i tempi di convalescenza
"Nella nostra esperienza, i pazienti preferiscono di gran lunga sottoporsi ad una procedura additiva e di mastopessi contemporaneamente," afferma il Dr. Calobrace “ed i rischi non sembrano affatto superiori a quelli delle due procedure eseguite separatamente”.
Ovviamente l’approccio simultaneo può essere pianificato solo dopo una approfondita consulenza pre-operatoria con il paziente, che permette di ben pianificare l’intervento.